Oggi non vi parlo di Alessandro, ma di Luca Cordero.
La Great Wall (che fantasia, ‘sti cinesi) può produrre la Peri, copia della Panda (ma che gusti ‘sti cinesi), con sentenza definitiva.
Questa cosa fa ridere davvero.
Sono anni che tutto quanto viene delocalizzato in Cina, ed adesso ci si accorge che ormai il manifatturiero mondiale è in mano ai cinesi. Anche ammesso che si decidesse di ricominciare a produrre, costi quel che costi, altrove in occidente, scopriremmo che ormai non siamo nemmeno più in grado di farci le pippe con le nostre mani.
E non dimentichiamo le leccate di culo delle nostre delegazioni con al seguito acrobati e ballerine (letteralmente) che accompagnati dal presidente del consiglio di turno vanno a prostituirsi con i vertici dell’industria locale per spuntare prezzi di fabbricazione più bassi in cambio di indifferenza verso la schiavitù che questi prezzi comportano, e verso la colonizzazione dell’Africa da parte della Cina.
In un paese in cui l’essere umano è una macchina economica, non è un grosso impegno spremerla meglio per accontentare il buffone di turno che delocalizza.
Intanto l’occidente non ha più manifatturiero, fa solo buffi comprati coi soldi del Monopoli dai cinesi (che stampano soldi a livello industriale e comprano buffi, tanto…), ma.
Ma ci pregiamo di scrivere sui prodotti fatti in Cina “Designed in California” o “Styled in Italy”.
Ora succede quello che è ovvio e che è già successo.
I cinesi, che costruiscono su progetto di stile occidentale fanno 100 pezzi per noi e 1000 per sè.
Ovvero vendono a noi i loro prodotti fatti su nostri progetti e sul mercato interno i nostri prodotti, aumentando la rendita marginale dei prodotti e senza sostenere le spese di progettazione.
Poi blindano il mercato interno, da tutti considerato un mercato dalle potenzialità enormi, a partire da loro.
Il cinese è felice di poter comprare a 39 euro l’iPhone, designed in California, ma non glielo vende Apple, glielo vende il produttore che lo fa per Apple.
Non è geniale, sono dei poveracci quelli che non sanno fare due più due e siedono nei “boards” delle “company”.
Cosa possono fare adesso questi geni napoletonici?
Possono fare come i ragazzini che vojiono ir gelato: frignare e prendere schaffi dai grandi.
E la Cina è grande.
Arriverà il giorno che questi impareranno a fare design and style, e a noi non resterà che fargli le pippe.
Ma che sia charo che questo non è un merito loro è un demerito nostro.
Strategia, chiarezza delle idee, determinazione, forza…