Para(lla)sse le chiappe

IMG_1029

Una della feature più cool di iOS 7 fu l’animazione (diciamolo pure il banale spostamento in senso contrario al movimento registrato dallo giroscopio) dello sfondo della schermata di blocco e della schermata Home.

Siccome in seguito all’introduzione di questa cazzata la percentuale di disabili apparenti che usano iPhone è aumentata esponenzialmente, e siccome la feature più cool è sopravvissuta a sette rilasci da 7.0.1 a 7.0.6 accogliamo con sollievo iOS 7.1, rilasciato stasera, che finalmente la elimina.

Prima, infatti l’unico modo di eliminare ‘sta cazzata era entrare nelle impostazioni di accessibilità e tanto per non smentirsi usare una non meglio specificata Riduzione della velocità; siccome gli iCosi comunicano alla base quel che fa l’utente, e siccome appunto con iOS 7 il numero di persone che entravano nel menu riservato alle disabilità è aumentato di molto, con il 7.1 potete disabilitare l’effetto parallasse (la cazzata, appunto) sia nella schermata di blocco che nello sfondo delle pagine interne.
E, udite udite, le due impostazioni sono separate, ovvero potete tenervi una mezza cazzata su l’una o sull’altra schermata.

Disabilitata ovviamente su entrambe, impostando Zoom prospettiva su No quando scegliete lo sfondo, la precedente voce di riduzione della velocità resta al suo posto, ma vi restituisce un iPhone non meno reattivo, ma più triste.
Potete dunque disabilitare anche quella.

* * *

L’immagine è presa da Alfa Romeo Club Milano.

Autore: eDue

Bieco illuminista

Lascia un commento