La rara vittoria di un quattro cilindri. L’auto che ha compiuto l’impresa (solo la Peugeot ha battuto Ingolstadt, in anni recenti), ha scritto nell’albo delle statistiche di Le Mans parecchi primati: la vittoria della Porsche nel 2015 è stata la quinta di un quattro cilindri. Evento rarissimo nella storia della corsa, considerate le 83 edizioni disputate.
La prima volta del benzina-ibrido non è Toyota. Avanti con la cabala. La 17.ma affermazione del marchio, arrivata a 17 anni dall’ultima, è anche la prima in assoluto di un motore ibrido a benzina: finora le uniche P1 “H” vincitrici (tre) sono state le silenziosissime e-tron quattro di Ingolstadt, alimentate a gasolio. Uno schiaffo morale alla Toyota, che del benzina-ibrido ha fatto la sua bandiera con le auto stradali, e che con questa tecnologia ha provato a sconfiggere i quattro anelli in Francia. Senza mai riuscirci.
Da punto di vista meramente sportivo è sempre VAG che domina, ma dal punto di vista del marketing, adesso hanno anche le migliori tecnologie.
Chapeu.
Da 24 Ore di Le Mans – La Vittoria Dei Giovani: Tutte Le Cifre Della Porsche #19 – Quattroruote.