Suckurity through obscurity

Pare che l’iPhone 4 se toccato nelle sue parti metalliche perda segnale.

Cazzi di chi lo ha già comprato a scatola chiusa?
Già, ma possibile che finora Apple non lo sapesse?

Possibile sì, perché i prototipi che giravano nei bar dovevano essere ovviamente camuffati in modo da non essere svelati prima della presentazione.
E quindi i prototipi non erano mai usati nelle normali condizioni d’uso.

Il che mi pare un paradigma perfetto dell’idiozia del design svincolato dall’utente, che per motivi di masturbazione collettiva (da parte di chi produce che conta sull’effetto sorpresa e da parte di chi compra che preferisce un prodotto ritardante che lo tenga a cazzo dritto per mesi) non può andare d’accordo con quanto sostiene Jobs come un mantra:

Noi vogliamo solo fare i migliori prodotti per i nostri clienti

Chiamatelo User Centered Design, chiamatelo partecipazione, me è inevitabile che il miglior prodotto per i clienti all’insaputa dei clienti viene male.
E viene male anche se usi versioni precedenti come unità di test a pagamento, ovvero se hai un buon metodo di raccolta dei feedback sulle versioni già vendute. Perché poi cambi una vitarella, quella fa contatto e il pregresso te lo stoppi.

Esattamente come le macchine che appena le dai ad un tassinaro si smontano. Esattamente come i siti web che quando li pubblichi fanno cacare. È la legge fondamentale del commercio: tu non sei i tuoi clienti; per il fatto che fabbrichi una cosa sei un utente diverso.

Forse è un problema di qualche esemplare, ma paiono parecchi.
O forse è un problema di progettazione che non poteva venire fuori finché l’oggetto non è finito nelle sua normali condizioni d’uso. Ecco perché tra tutti gli altri problemi della malata industria del III millennio ce n’è uno che i manager non capiscono e si chiama piattaforma aziendale. Tutti con Windows, tutti con il Mac, tutti con Linux, tutti in Fiat, tutti in rosso, tutti calvi, tutti YesMen.

Più facile ed economico da gestire. Prima.
E badate, Apple non vive di prodotti, vive di immagine.
Il mondo è pieno di ottimi prodotti che non caca nessuno; alcuni erano grandi prodotti per nulla visibili, altri grandi prodotti molto visibili.

Questo dovrebbe insegnare che progettare un qualcosa che finisce in un contesto diverso da quello in cui nasce non permette di nascondere i prototipi nell’ovulo anale come in Papillon di Henri Charrière dopo averli segretamente testati.

Se non altro perché non è detto che i clienti se li metteranno al culo.

Autore: eDue

Bieco illuminista

12 pensieri riguardo “Suckurity through obscurity”

  1. è una cosa che si verifica su altri telefoni come ad esempio il nexus di htc. O anche nokia normalissimi. Solo che quando il problema è su iPhone ci si fa caso. E la cosa era già saltata fuori con il 3G e anche con il 3GS. Certo non sono scuse, ma solo per dire che come dice oggi un esperto in materia è una cosa che si verifica su ogni dispositivo mobile. Ovviamente bisognerebbe andare a cercarsi i link e a leggersi e informarsi a dovere prima di azzardare conclusioni affrettate. Per dire..

  2. Aspetta che mi informo.

    Dunque io ho un 3G, in casa ne abbiamo un altro, conosco una decina di persone che ce l’hanno.

    Non hanno il problema di ricezione.

    Mi sono informato e quello che dici non è vero.

    Quanto a Nokia, HTC ed altri ‘sti gran cazzi ce li metti o no? Io parlo di un telefono che non telefona se impugnato. Quello che accade agli altri telefoni, ai fini di questo, è irrilevante, seppure fosse vero.

  3. Quello che dico non è vero? In che senso?

    Dunque vediamo.

    Nel senso che non è vero che c’è un esperto in materia che ha detto quelle cose?
    Check: http://www.antennasys.com/antennasys-blog/2010/6/24/apple-iphone-4-antennas.html

    Sul fatto che non è vero che lo facciano anche i nokia?
    Check: http://www.youtube.com/watch?v=B_RP7Fn1w8Q&feature=player_embedded

    Sul fatto che lo faccia anche il Nexus?
    Check: http://www.google.com/support/forum/p/android/thread?tid=34ae2c179184c33e&hl=en

    Sul fatto che lo facesse già il 3G?
    Check: http://www.youtube.com/watch?v=AN6265QQwhU&feature=player_embedded

    Il telefono telefona anche se impugnato dato che il mio 3G fa la stessa cosa se faccio pressione proprio in quel punto ma in anni che l’ho usato, nell’uso reale, nel quotidiano, non me n’ero MAI accorto. Quindi: è realmente un problema o è solo qualcosa che si è tirato fuori ad arte per scrivere un po’ male di iPhone?

    Spero che i link siano di tuo gradimento.

  4. Dunque vediamo.

    Il mio 3G ed un altro che abbiamo a casa non lo fa. Degli altri che ho potuto contattare direttamente tra 3G e 3GS uno solo lo butterebbe al cesso e tirerebbe la catena perché glielo hanno già sostituito tre volte a Roma Est; gli altri non hanno problemi.

    Di quello che fanno gli altri produttori, ho detto sticazzi.

    E, se non fosse chiaro, e questo sì è colpa mia, io parlavo di metodologia di progettazione centrata sull’utente.

  5. Si ma in realtà forse non hai ben capito come perde il segnale visto che parli di parti metalliche. Comunque è abbastanza appurato anche da un sacco di video che lo fanno anche i 3G i 3GS e altri telefoni di altre aziende.

    Il punto è che nell’uso normale non lo stritoli in quel modo e quindi il problema non sussiste.

    Ah: Nokia dispensa gli stessi identici consigli di Steve Jobs.

  6. Ah: Nokia dispensa gli stessi identici consigli di Steve Jobs.

    Ah, e sticazzi?

  7. Pingback: iMage « eDue

Lascia un commento