Looney iTunes (Vol. IV)

Attenzione: Questo post è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione.

Mi pare che ogni volta che le due religioni principali si scontrano finiscono col sostenere tesi risibili.
Beh, non è che ci sia una religione che non le sostenga, in effetti; e che queste ovviamente non fanno eccezione.
Le due religioni sono quelli del dio Cupertino e di quelli che hanno visto la luce e ne sono iconoclasti.

Come al solito, invece, bastano i fatti per muovere critiche sensate.

Dunque.
In quei giorni, ogni sezione delle attività di Apple aveva una login ed una password.
Chi veniva in una sezione, doveva mettersi l’animo in pace e creare una nuova login ed una nuova password.
E no, fratelli, non si poteva usare la stessa, perché essa era già esistente.
Dunque il grande registro sul quale era scritto il nostro nome utente era unico, ma il suo uso era limitato al romperti i coglioni, non a salvarteli.

Quindi se eri iscritto all’ADC – Apple Developer Connection, avevi una login ed una password.
Se eri iscritto alle mailing list, ne avevi un’altra.

Amen.

Accadde che un uomo che veniva da non molto lontano, disse che forse una sola login ed una sola password per tutto sarebbe stato meglio per loro e per noi.
E fu l’Apple ID.
Come fu creato l’Apple ID?
Prendendo a tua scelta una login e facendola diventare un Apple ID.
Il miracolo fu che tutte le altre login vennero automaticamente associate a quell’Apple ID.

Bontà divina.

Quindi il mio Apple ID è la mia login ADC di allora.
Poi, sai come vanno le cose, accadde che

a) l’Apple ID divenne obbligatoriamente un indirizzo di e-Mail
b) l’Apple ID divenne anche l’account iTMS – iTunes Music Store.

Your Apple ID and password can be used to sign in, buy content, and authorize items you’ve purchased in both the iTunes Store and the Mac App Store.

Your Apple ID must be a valid email address (such as steve@me.com). Your password must be at least eight characters including a number, an uppercase letter, and a lowercase letter. You cannot use spaces, the same character three times in a row, your Apple ID, or a password you’ve used in the last year.

1

Sappiamo tutti che l’iTMS è divenuto iTS – iTunes Store e sappiamo (ehi?! dico a voi due!) che le vecchie Apple ID non possono accedere a tutti i servizi delle nuove.
Ad esempio: non è possibile usare la funzione gratuita Find My iPhone2 per gli account che non coincidano con un indirizzo di e-Mail.
Il mio come detto non è un indirizzo di e-Mail.

NOTE: Some Apple IDs cannot be changed, like the one in this example. In that case, you must create a new one.

3

Alcune cose poi sono puro cabaret:

You should be shown an alert that states “The AOL screen name you entered couldn’t be found or your password was incorrect. Please try again.” Try again two more times. After the third attempt, you will be asked if you would like to create an Apple account.

Note: If your AOL account has not yet expired and you want to change your email address, you will need to enter a random incorrect password three times.

4.

Soluzioni?!

Aggiornamento

Ho scoperto che è possibile cambiare Apple ID, quindi quello che scrivevo qui sotto è solo parzialmente vero:

Nessuna: perché non è possibile cambiare Apple ID e fruire dei contenuti acquistati (a-c-q-u-i-s-t-a-t-i) sull’iTS, oppure si può creare un nuovo account Apple solo per Find My iPhone, ma poi o si sincronizza l’iPhone con quello (senza i contenuti di cui sopra) o si sincronizzano i contenuti (tra cui le app) e non si può usare Find My iPhone.

Bene.
Il telefono va per i tre anni, se me lo fregassero sarebbero dei bisognosi.

Ma il problema è diverso e più grave se hai un nuovo account Apple, ovvero un Apple ID che coincide con un indirizzo di e-Mail.

Perché?
Perché se puta caso mi venisse in mente di cambiare provider di e-Mail (o se questo semplicemente chiudesse), perderei l’accesso ai contenuti acquistati su iTS.

Allora delle due l’una: se tu vuoi che il mio account sia un indirizzo di e-Mail, me lo dai tu un indirizzo di e-Mail gratuito tipo itunes@example.com, oppure mi dai la possibilità di cambiare il mio, anzi il tuo cazzo, di Apple ID:

Facciamo un po’ di chiarezza

  • Intanto confermo che alcuni Apple ID NON possono essere cambiati in qualunque cosa si voglia; i vecchi Apple ID mutuati dagli account ADC non possono essere formalmente identici agli indirizzi di e-Mail cui erano associati
  • è possibile aggiungere un nuovo indirizzo di e-Mail al proprio Apple ID; una volta fattolo e validato il nuovo indirizzo attraverso il link che viene inviato, potete rimuovere il vecchio indirizzo
  • il nuovo Apple ID può essere formalmente identico all’indirizzo di e-Mail, ma per quanto sopra NON può essere uguale al vecchio indirizzo, se questo era associato con l’account ADC
  • i possessori di iPhone che non sia il 4 ovvero di iPod touch che non sia coevo all’iPhone 4 NON possono usare la funzione gratuita Find My iPhone anche se il loro Apple ID è un indirizzo di e-Mail. Per costoro è necessario un account MobileMe (79,00 €)
  • i possessori di iPhone 4 posso usare il loro Apple ID se questo è formalmente un indirizzo di e-Mail (perché hanno già cacciato almeno 659,00 € )

* * *

  1. iTunes Store & Mac App Store: About your Apple ID and password
  2. MobileMe: Troubleshooting your free MobileMe account
  3. How to Change Your Apple ID
  4. How To change your iTunes Store email address if your MobileMe or AOL account has expired

* * *

Immagine da http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/TS3567/TS3567_01-mobileme-freeAccount-001-en.png

R 20110124 1813

Autore: eDue

Bieco illuminista

Lascia un commento