Era rassicurante

Dal 1999 al 2006, ha raccontato, ha versato al gruppo di Lande “almeno 450 mila euro”, tutti “in contanti”, perdendo l’intera somma:

Anche Lande, presentatomi come un grande esperto di finanza era rassicurante, parlava di astrologia del denaro dicendo che c’era un nesso tra la crisi economica e gli astri.

L’ultimo spettacolo di David RIONDINO1.

* * *

  1. Il FattoQuotidiano.it – David Riondino: “Ho usato lo scudo fiscale per rimpatriare soldi in nero”

Autore: eDue

Bieco illuminista

8 pensieri riguardo “Era rassicurante”

  1. Più leggo di questi truffatori alle vongole, di come abbiano incedibilmente racimolato grandi quantità di denaro in modi così improbabili, di come certe persone – famose e non – abbocchino a promesse di guadagni incredibili (letteralmente)… ecco, forse, in sede di processo, una qualche attenuante – magari la provocazione – la valuterei.

  2. @smith
    E’ facile col senno di poi fare queste valutazioni. Anche io penso sempre che “non è possibile cascarci così!”. Ho imparato a tenermi dentro queste considerazioni. Il prossimo truffato potrei essere io. (In piccole truffe/furberie ci siamo cascati tutti, ammettiamolo.)

    Il truffatore agisce in modo attivo: conosce le debolezze delle vittime e le utilizza al meglio. E’ molto difficile, a volte, anche uscirne. Dire pubblicamente “ho sbagliato” e raccontare i dettagli della truffa richiede grande coraggio ed è utilissimo per la comunità. La Guzzanti racconta:
    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_gennaio_31/guzzanti-processo-lande-madoff-parioli-1903079848064.shtml

  3. Bisogna distinguere due cose: l’aspetto umano e quello legale.
    Ora, se posso comprendere e forse persino accettare la tua posizione sull’aspetto umano, sul piano legale un rapporto commerciale in cui una persona esegue transazioni IN CONTANTI per quasi mezzo milione di euro, commette un reato.

    Molti hanno scoperto la tracciabilità solo recentemente, quando si è parlato di ABBASSARLA a 500 euro poi divenuti 1000; ma da tempo il limite era di 2500.

    Quindi uno che muova soldi in misura superiore e lo fa per contanti a scopo di speculazione non è un fesso (giudizio morale) ma uno che si pone fuori dalla legge. Su questo c’è poco da discutere.

    E i tribunali lavorano col senno di poi, perché prima dev’esserci un atto rilevante.

  4. Mi è capitato in più di un’occasione di trovarmi davanti a persone che promettevano monatgne di denaro in cambio di una firma, di una procura, di un assegno. Siccome erano “brave” non sono mai stato nella condizione di poter andare da un magistrato a fare una denuncia… ero senza prove. Rimanevo stupito della tracotante sicurezza con cui agivano. ma bisognave essere davvero degli ebeti per abboccare.

  5. Esatto! Sottoscrivo. E aggiungo che ho provato una certa delusione nello scoprire il nome di certi personaggi come la Guzzanti e Riondino coinvolti in questo strano giro di soldi e facili guadagni. Li credevo più scafati. Ma come si fa ancora credere che ci sia in giro un “babbonatale” qualsiasi che ti moltiplica i guadagni con tanta facilità? Boh!

  6. Io parto sempre dal presupposto che nessuno ti regala niente. E soprattutto sospetto sempre di chi ti propone offerte e sconti miracolosi, regalini vari e guadagni facili.
    Consiglio la lettura del libro “Fraudologia”…. dove vengono svelati i vari trucchi usati dai truffatori.

Lascia un commento