Alfa Romeo Group

ARG

Rispondendo alla domanda sull’interesse tedesco per l’Alfa Marchionne taglia corto: “se la possono sognare e credo che la sognino infatti. L’Alfa è centrale nella nostra strategia. Ma come la jeep è venduta in tutto il mondo ma è americana fino al midollo, così il dna dell’Alfa deve essere autenticamente tutto italiano, sempre, non potrà diventare americano. Basta anche con i motori Fiat nell’Alfa Romeo. Così come sarebbe stato un errore produrre il suv Maserati a Detroit: e infatti resterà a casa”. In dettaglio, “Fiat andrà nella parte alta del mass market, con le famiglie Panda e Cinqucento, e uscirà dal segmento basso e intermedio. Lancia diventerà un marchio soltanto per il mercato italiano, nella linea Y. La vera scommessa è utilizzare tutta la rete industriale per produrre il nuovo sviluppo di Alfa, rilanciandola come eccellenza italiana”1

Segna…

* * *

  1. Sergio Marchionne: “Fiat uscirà dal mass market. Se non crolla il mercato tutti gli stabilimenti andranno avanti” (FOTO).
  2. Sergio Marchionne – "Avremo un nuovo nome e rilanceremo l'Alfa" – Quattroruote.
  3. La Fiat con Chrysler ha realizzato un sogno faremo auto di alta qualità gli operai torneranno tutti – FIAT Space

Autore: eDue

Bieco illuminista

7 pensieri riguardo “Alfa Romeo Group”

  1. Che fine fa? È l’auto che vende di più, almeno per ora.

  2. Finita.

    La Fiat farà solo varianti della 500 (una specie di Marchio Mini) e Panda, quest’ultima anche a marchio Jeep.

    La Fiat più venduta è la Panda ( http://www.autoblog.it/post/167103/immatricolazioni-auto-italia-2013-lanno-si-chiude-a-quota-1-303-534-unita-7-1 ) e la Punto non arriva alla metà dei pezzi. LE 500 L stanno per raggiungerla e non appena accadrà la Punto farà la fine di tutte le sue antenate, ovvero verrà venduta sui mercati poveri:

    http://www.quattroruote.it/notizie/foto-spia/fiat-punto-adventure-ecco-la-nuova-crossover-per-il-mercato-indiano?gal=1

    Solo che NON verrà sostituita.

    * * *

    Segnatamente, sono dispiaciuto per l’uscita di scena della Bravo, ottima macchina poco capita.
    La Lancia diventerà un marchio nazionale, e farà solo la Ypsilon, che FORSE avrà un erede.
    La Delta, ottima macchina come la Bravo con cui condivide quasi tutto, invece è stata capita benissimo: doveva essere premium e aveva allestimenti da low cost.
    Ancora oggi sulle Delta MY2014 c’è il quadro strumenti della Panda.

  3. Apperò… sono rimasto proprio indietro con i dati di mercato. E quando è avvenuto il sorpasso? Potrebbe darsi che la Punto vende meno solo perché è rimasta praticamente invariata negli ultimi anni? La Golf venderebbe così tanto se fosse rimasta alla quinta serie?

  4. Monsieur le Général Maglionne ha una risposta (anzi due) anche per questo:

    1) non ha senso investire quando il mercato non tira (la Punto era venduta solo in Italia che ha dimezzato il mercato rispetto a quando è uscita; la Peugeot ha investito alla grande ed è quasi fallita tanto da far entrare i cinesi nell’azionariato);

    2) Fiat non è più interessata alle macchine tipo… le Fiat e vuole andare sull’alto di gamma con 500 e Panda. Mi pare un controsenso, ma fosse l’unico…

    * * *

    Detto tra noi io mi meraviglio che la Polo venda, ma questa è un’altra storia… la VW può bilanciare le perdite europee con i soldi che fa all’estero; che è quello che vorrebbe fare Fiat con Chrysler.

Lascia un commento