Clicca

Alla Radio stamattina:

clicca su Radiomontecarlo punto net

Vi spiacerebbe dirmi dove cazzo clicco?

Semmai “Visita”, “Vai su radiomontecarlopuntonet”, “Digita”, “Scrivi”, ma non “clicca su”.
Naviga verso, veleggia digitalmente, esplora internettianamente, naviga retescopicamente.
Ma cosa cazzo clicco?!

Sembra un irrigidimento verso un neologismo da parte di un giovane trombone ©, ma è proprio un fatto (semantico) fondamentale.

Cliccare implica che vi sia un link, un oggetto attivo in una interfaccia, un pulsante di mouse o di trackball (questi sono neologismi e sono benvenuti, sennò dovrei ripiegare su topo o sorcio e magari palla tracciante o sorca per un equivalente femminile di trackball), in assenza del quale non ho una sega da cliccare.

È solo diseducativo in un paese ad alfabetizzazione informatica già nulla.

E certamente lo spot di Radiomontecarlo è in ottima, abbondante compagnia.

R 20110128 1305

Autore: eDue

Bieco illuminista

3 pensieri riguardo “Clicca”

  1. Al giorno d'oggi non esistono più messaggi originali, e inoltre su queste cose più siamo e meglio stiamo.Per il copyright, comunque, ci possiamo accordare su una cifra ragionevole 🙂

  2. Se ti ci sei irrigidito due anni fa, significa che l’irrigidimento verso forme aliene che sembrano iTaliano ma sono iGnoranza ha uno spartiacque piuttosto netto in funzione dell’età.

    Non ricordavo che ti fossi già stizzito per questo, ma, come hai visto, l’avevo immaginato. Un po’ per mia natura ed un po’ per l’argomento trattato, non ritengo tuttavia importante l’originalità del messaggio, quanto una sua capillare diffusione 🙂

Lascia un commento