You & a chip (Viaggiate coglionati)

C’era un tempo in cui la gente teneva i soldi sotto al mattone e in tasca, tenuti con l’elastico o lo spaghetto. Poi ci siamo accorti che questa concretezza (carta, materia) non giovava all’economia ed abbiamo cominciato a virtualizzare. Oggi a bocce ferme nessuno ha un centesimo, ma finché si muovono…

Già, si muovono.

Le forme di pagamento elettronico, le carte plastiche con banda magnetica, sono uno strumento per non andare in giro coi soldi, e pagare.

Strisci, digiti, transazione eseguita.

[Nota: proposta di legge per eliminare dal vocabolario la parola transazione associata al pagamento: “pagamento eseguito” cos’ha che non tira?]

Adesso la mia banca (ed io ho lavorato in banca, si badi) ha deciso che:

1) il nuovo bancomat ha il chip
2) posso usarlo da subito, mantenendo il vecchio PIN (!)
3) fa un sacco di cose che l’altro non faceva.

ma soprattutto

4) il Suo vecchio bancomat cessa di funzionare il 31 luglio 2007.

Avendo lavorato in banca e dovendo partire per le ferie, un brivido di terrore ha scosso la mia tranquillità:

1) Quanti lettori bancomat hanno lo slot per il chip?
2) Come cazzo è che il PIN adesso lo mantengo se per anni m’hanno detto che cambiarlo ad ogni pie’ sospinto era una irrinunciabile seccatura fatta per fini di sicurezza.
3) Cosa farà mai un pezzo di plastica con affogato un pezzetto di silicio, che non potesse fare un pezzetto di plastica con affogata una banda ad emulsione magnetica?

ma soprattutto:

4) Ma chi cazzo ve l’ha chiesto?!

Morale:

Sono tre volte che vado in filiale, perché non riesco a pagarci un cazzo, gli esercenti appena lo tiro fuori fanno espressioni assortite di disgusto (una zaffata di doppisensi…), uno mi ha detto di riferire testualmente a “quelli” che questi nuovi bancomat sono “una vera mmerda”, in filiale il signor F. (*) dice che è tutto OK, e che gli esercenti si “rendessero conto che siamo nel terzo millennio”, ma i suoi colleghi dicono che i “cazzi che ci stanno dando questi cosi cor cip, li vendono a mazzi ar mercato de Via Sannio”.

Ed io, nel mezzo, tra l’inculine ed il martello, vorrei partire per le vacanze.
Ho tre carte di credito, e su tutte e tre pago un tot percento di commissioni sul carburante. Dovrò viaggiare coi soldi in tasca tenuti con l’elastico, magari nel portafoglio in cartone e scotch da benzinaio.

Saremo pure nel terzo millennio, ma ho la netta sensazione che “mille e non più mille” significa semplicemente che, come i contachilometri quando riazzerano, dal primo gennaio 2000 abbiamo ricominciato dall’anno zero.

Ma quelli delle banche se ne saranno accorti?

(*) Io ho lavorato in banca. Il Signor F. mi ricorda quello che durante le riunioni in cui ci rendevano edotti in merito alle cazzate da spacciare per verità, se ne convinceva al punto da iniziate a spacciare per cazzate la verità. Quando la moglie lo lasciò, lui disse “alla fine l’ho mollata, quella zoccola”.
Ma lo disse a lei presente il di lei avvocato che cercava una via consensuale per uscire dalla vicenda.

R 20110913 1628

Autore: eDue

Bieco illuminista

Lascia un commento