$ app-get install

Oggi Apple ha presentato il MAS – Mac App Store.

Per qualcuno un strategia da grande fratello estesa al Mac OS X proveniente da iOS, per altri tra cui il sottoscritto, a parte le analogie con i repositories Linux e ai port di *SD, una versione di MacUpdate Desktop con gli effetti speciali.

Come, non conoscevate MUD – MacUpdate Desktop?!
Ecco perché non vi sentivate così oppressi.

Mi sfugge perché adesso non sia possibile aggiornare gli acquisti da Aggiornamento Software, e sia necessario farlo da MAS. Ma questo lo rende proprio identico a MUD.

P.S.: le altre app si potranno sempre installare nella maniera tradizionale.
Esattamente come nelle distribuzioni Linux usare Synaptic (e analoghi) non limita o modifica in alcun modo la possibilità di installare applicazioni dalle fonti più diverse, comprese le applicazioni sviluppate in proprio.

Aggiornamento

Microsoft ce l’ha già lo Store ed è uscito in contemporanea su Mac e Windows.
Compri online e installi al volo i loro prodotti.
Lo ha fatto di corsa dopo l’annuncio di Apple relativo al MAS.
Non chiedetemi com’è, ma che esiste non ci sono dubbi.

Infine per Linux, premesso che Ubuntu sarebbe da evitare, tuttavia anche li lo “store” c’è almeno dalla 10.04, forse dalla 09.10 e le applicazioni si installano con un clic.

Tralaltro da quando ho installato il 10.6.6 ho un MacBook Fiom in sciopero, non funziona quasi più nulla.
Spotlight è diventato inservibile, immagino che sia impegnato a farsi i cazzi miei sul disco per stanare le app che poi riporta diligentemente nel Mac App Store con l’etichetta “installato”.
A seguito dell’aggiornamento si sente il disco frullare continuamente.

Quindi o swappa o reindicizza, cosa che pare faccia il paio col fatto che Spotlight trova SOLO applicazioni, almeno al momento.
In Monitoraggio Attività il processo mds ed il figlio mdworker stanno sempre sulla parte alta della vista in ordine di carico di CPU.
Potete controllarlo con
$ sudo fs_usage -w -f filesys mdworker

P.S.: Certo che un programma che si chiama MAS sul Mac OS X si presta a parecchi giuochi di parole…

Aggiornamento 2

Ho capito.
Il 10.6.6 resetta le preferenze di Spotlight, e vi confermo che lo fa per cercare applicazioni da etichettare come “installata” in MAS.
Nel fare questo riattiva tutte le spunte sulle tipologie di file da indicizzare e quindi è come se ricominciasse da capo.
Togliendo di nuovo quelle inutili tutto torna normale, Spotlight compreso.

Diverte, tuttavia che Apple adotti per default non delle preferenze conservative che funzionano, ma un set che rende la macchina inusabile; e non parliamo dei PowerBook G4 dove l’indicizzazione Spotlight si lasciava fare overnight, parliamo di una macchina di un anno di vita.
Bah.

Autore: eDue

Bieco illuminista

Un commento su “$ app-get install”

Lascia un commento