iRupe

Guardate questo video:

http://bcove.me/bs8o5n7s

Cosa ci vedete?
Ci vedete una cosa che dico da anni e adesso s’avvera.
Non è un caso che nel corso dell’evoluzione umana poche cose siano rimaste dedicate agli stessi compiti, come le orecchie, il pene, il buco del culo, gli occhi e la penna, intesa in senso lato.
Il video mostra che Apple mentiva (scientemente) quando Jobs presentò il primo iPhone dicendo “Where’s my pen? Do I need a pen? I don’t need a pen, I have always my fingers with me”.

Ti ci puoi scaccolare, ma non puoi disegnarci come faresti con una penna.
Se nelle caverne avessimo avuto solo il dito non sarebbe rimasto nulla di quel che c’è e ci trasmette conoscenza sul passato; ma ci dà anche indicazioni sul futuro.

Certo che tutto si può fare, è il numero di persone che possono farla una cosa, che la trasformano da possibile a normale.

Il mio professore di Educazione Tecnica al liceo diceva a coloro che avevano dimenticato la matita o la mina da disegno di prendere un cotton fioc, pulircisi le orecchie e disegnare con quello.
Pensavo che fosse uno stronzo, ed invece era solo la versione italiana di Jobs.

Adesso ci mancherebbe che Apple comprasse Wacom1 per affossarla o le facesse causa perché snatura l’iPad.
Senza dimenticare che con l’iPad, penna o meno, questo non lo fai:

* * *

  1. wacom.com – Bamboo Stylus

Autore: eDue

Bieco illuminista

4 pensieri riguardo “iRupe”

  1. Credo sia una questione di “meccanica” del movimento, del fatto che un disegnatore, un illustratore sia “condizionato” dalla sua esperienza a rendere il segno sul piano attraverso una certa angolazione, una sorta di imprinting. Poi c’è la risoluzione del “dito medio umano” (per dirla alla Totò)… che la “penna” batte. E poi una serie di balle del marketing Apple, ovviamente…

  2. Non c’è storia.

    Appena queste “penne” potranno avere la punta più sottile, e la colpa è dello schermo che a quelle cifre1 meglio di così adesso non può fare, avremo finalmente superato il periodo Spectrum 48K e ricominceremo a guardare avanti.

    Il che non significa che gli schermi touch siano inutili, significa che servono per altro, ovvero al controllo dell’interfaccia.

    * * *

    1. http://it.shop.wacom.eu/Cintiq

Lascia un commento