Non comprarmi non ti sento

Pare che BestBuy stia un po’ sull’incazzato andante con HP perché di 265.000 TouchPad ne abbia venduti solo 25.000 malgrado un ribasso di 100 USD1.
Incazzata perché adesso HP vorrebbe comunque che le fossero pagati ai 90 giorni tutti e 265.000.

Sorprende che un colosso della distribuzione come BestBuy abbia preso una toppa così clamorosa, ma questo è l’unico elemento di sorpresa in questa storia; tutta ampiamente prevedibile2.

In merito a Palm, poi IBM, poi 3Com, poi Palm separata da Palm OS Access, poi – RIP – HP, spero sia chiaro a tutti che si tratta di suicidio.

Anni fa, il Roam (qui a fianco nei link per quanti non lo conoscessero) era anche un PUG – Palm User Group – italiano.
Quindi una certa vicinanza con Palm c’era, e vi assicuro che la sensazione era quella di avere a che fare con un ministero.

Poi col tempo la situazione è cambiata, e il tutto è passato da grigio e generico ministero fantozziano a ministero dell’interno; non si sapeva più un cazzo, tutto segretissimo, tutto no comment.

Quando uscì webOS™ fu una sorpresa per tutti, sopratutto per gli sviluppatori e infatti ancora oggi praticamente NON ci sono applicazioni per webOS™3.
Alla fine, superato lo stupore, chiedemmo accesso al sostituto del PDN – Palm Developer Network – e ci fu detto che la documentazione era pubblica, ma tutto il resto a partire dai dispositivi era riservato ad USA e Canada.

Apprezzai, ed infatti, scrissi testualmente (come chiosa):

If this is your final word about developers outside your country, that’s a pity; It is difficult to describe our feelings about your way to manage connections with PUGs ang PDN subcribers, but we have a word for that, and it’s “vaffanculo”. If you know someone who’s italian mother-thogue, please ask him to translate this for you. Bye

Poi col tempo si ricacarono tutto (in ritardo, incolmabile ritardo), ma intanto erano falliti.

L’ultima stronzata di HP è stata quella di fare annunci (palmari?! macché webOS™ è perfetto per le stampanti!) senza conoscere il prodotto, col risultato di allontanare definitivamente anche quei due/tre che comunque avevano superato il muro di fuoco, le fauci del drago, il lago di merda (in apnea) e il bacio avvelenato per arrivare al PDN, poi webOS™ DP, perché sviluppare applicazioni per una stampante, anche touch, non è proprio un modo di essere concorrenziali con Android e iOS e sperare di viverne.

Peccato sì, ma una storia da manuale su come mandare fallita una società che aveva praticamente il monopolio di un mercato che aveva pure inventato.

Per la cronaca Palm fu quella che a suo tempo sconfisse Apple4 Newton mandò fallita PSION, e…
Ma questa è un’altra storia.

La storia di Palm è quella di un’azienda che ha sempre ostinatamente ignorato clienti, mercato e sviluppatori; e che, quando non l’ha ignorati, ne ha spesso sfiorato l’irrisione.

* * *

  1. ONG, Josh – Best Buy upset with HP over selling just 25K TouchPads
  2. eDue – Viir, Pritrii e Tucc’Ped
  3. eDue – There’s One App
  4. eDue – It’s fenomenal (Incredible, Amazing, boom!)

Autore: eDue

Bieco illuminista

9 pensieri riguardo “Non comprarmi non ti sento”

  1. ahahaha. è simpaticissimo il tuo fare e come scrivi. Sembra quasi tu sia un ex interessato al mondo dell’attuale stordito WebOs. Hai ragione su tutto. Comunque bravo davvero. Io ho un pre2 che non è tanto male, ma si sa, ciò che fa davvero vendere e muover el’intero ecosistema…non è nè un buon prodotto, nè qualcosa di altissimo livello, o almeno questo è importante solo al 50%. L’altro 50 lo fa sempre e solo il marketing, capace di creare anche bisogni indotti.

  2. Sì, ma se induci i bisogni e poi non hai un cazzo da vendere è grave. Se invece ce l’hai ma non lo vendi è patologico.

    Giusto per, fatti un giro su http://www.hpwebos.com/it/it/ oggi 17 agosto 2011.

  3. ahahaha, questo lo so. E’ rimasto leggermente arretrato. Hai visto che bel comunicato che è arrivato? Chiuso lo sviluppo di WebOs. ahahah.
    Ad ogni modo, mi chiedo, vabbè che me lo chiedo a fare…se vieni su Webositalia.com saremmo felice di averti come ospite d’onore. io sono Gioromano.
    Sai, mis embra di assistere alla medesima andata affanculo di maemo, su n900. ahahaha. un esercio si stile e di sviluppo fatto male, se non malissimo. ahahaha.

  4. Notizie di ieri dicono che HP sta pensando di cedere tutto il ramo PC e stampanti concentrandosi solo sul software e i servizi come fece a suo tempo IBM. A volte penso che certe aziende facciano selezionare i propri dirigenti a un bambino bendato con le mani sull’elenco telefonico.

  5. E che fate, le sedute spiritiche?!

    A parte gli scherzi, vuoi vedere che i cinesi comprano pure quello e tanto per cambiare risparmiano il 100% sui costi di R&D.

    Vedi Volvo, Lenovo (HW IBM), ed ora Palm.
    Ma vedi anche il fatto che non a caso sul loro mercato interno (2 miliardi di potenziali clienti) vendono merci non contraffatte, ma surprodotte a marchio altrui (vedi iPhone, solo per dirne uno) visto che producono tutto loro.

    A noi resta la manualità delle botteghe per il mercato *locale*, ma agli americani fra un po’ nemmeno la forza per farsi le pippe…

  6. Magari; il risultato sarebbe comunque migliore, per la famosa teoria del milione di scimmie davanti ad un PC…

  7. Pingback: Pocofox OS | eDue

Lascia un commento