Alfa Romeo デュエット

Sono anni che immaginavo la Mazda Miata con il logo Alfa, beh1

The alliance will work on a car for Fiat’s Alfa Romeo brand and a roadster with a different engine and styling for Mazda.

The cars will be built at Mazda’s plant in Hiroshima. Both will be based on a new version of Mazda’s MX 5 – the car that Mazda is best known for.

Da BBC News – Fiat and Mazda to develop two-seater sports car.
Grazie a Erix per la segnalazione. Nel titolo: デュエット.

* * *

  1. Alfaromeopress.com – Fiat e Mazda annunciano piano di cooperazione (23 Maggio 2012)

Autore: eDue

Bieco illuminista

6 pensieri riguardo “Alfa Romeo デュエット”

  1. Sì, ma è una buona notizia come in Alfa non se ne vedevano da anni. Speriamo non ci ripensino.

  2. Sarà che io sono oramai fuori da target degli “spendors”…, ma mi domando come sia possibile che chi ha inventato il common rail, il multijet, multiair… non riesca a far altro che rimarchiare (vecchie) produzioni altrui.

  3. L’antipatia nei confronti della Fiat (che condivido ed innalzo al cubo) non deve farti dimenticare alcuni fatti. Il multijet, il multiair, il common rail Fiat, sono talmente ben fatti ed apprezzati che Ford, Opel, Peugeot, Citroën vendono macchine fatte dalla Fiat, nei suoi stabilimenti, col loro marchio. Perché se provassero a farle concorrenza butterebbero i soldi al cesso. Meglio andare altrove, salvo poi vendere come se fossero “tecnologia tedesca per la vita di tutti i giorni” davvero.

    Ora, se la Mazda fa lo spider più venduto della storia e più longevo della storia recente e se lo fa a trazione posteriore, perché Fiat avrebbe dovuto buttare soldi per tirare fuori qualcosa di brutto e non competitivo? Vogliamo stendere un velo pietoso su GTV a Spider su telaio Tipo? O Brera e Spider su telaio 159 e pesi da furgone?

    Io una MX-5 con un JTDm-2, a trazione posteriore, DNA e sospensioni davanti specifiche la vedo come la migliore erede possibile del Duetto; una macchina che ne rappresenta appieno lo spirito.

    E non stiamo parlando della MX-5 attuale, ma di una macchina progettata ex-novo che vedrà la luce nel 2015, quindi non sono produzioni vecchie e altrui, ma macchine nuove fatte in cooperazione e prodotte in giappone.

  4. Obbligatoriamente tp, benz (che qui a Milano con il gasolio ci fai 3 mesi poi ti bannano dalla città), tetto rigido retrattile, passo lungo (possibilmente con il posteriore più largo), 2 post secchi, cambio ad H al volante sequenziale 7 rapporti, almeno 220Cv veri tutti per terra e non nel differenziale, freni anteriori che non ci mollino alla 4 frenata, telaio leggero. Poi dentro ci puoi mettere pure una panca di legno, zero radio, zero navi, zero robe futili. Tutta sostanza. prezzo tra i 21/31 mila. Ne venderebbero a quintali.

Lascia un commento