Sarà colpa della CGïL?

Quattroruote dice che la Jeep Grand Cherokee non supera il test dell’alce, ma dice anche che

Le ammissioni del pilota.
Testimoni dei test sono stati i redattori del sito Allpar.com che ha seguito tutta la vicenda, sia negli Stati Uniti che in Svezia, accertando che non c’è stato alcun inconveniente, né tantomeno un sollevamento delle ruote. “Le conclusioni a cui è giunta la rivista Auto, Motor und Sport – si legge nel sito – confermano le tesi sostenute dalla Chrysler, e cioè che il test sia stato falsato con un sovraccarico per ottenere questo comportamento anomalo della vettura nel repentino cambio di direzione, proprio come può accadere in Svezia se su una strada si deve evitare l’impatto con un alce”. Il portavoce della Casa americana Gualberto Ranieri ha dichiarato inoltre che “Ruben Börjesson, pilota di Teknikens Värld, ha ammesso che il sovraccarico era stato di 110 libbre”, oltre dunque i limiti previsti dal Costruttore.

Da: Jeep Grand Cherokee – Polemiche sul test dell'alce – Quattroruote.

Il problema è che

Jeep Grand Cherokee moose test failure – the full story on film
In the avoidance maneuver test, also called moose test, the Jeep Grand Cherokee failed big time. Here is the full story behind all performed moose tests with the car that proves that it can be lethal.
(…)
Due to a complete incorrect statement by Chrysler, many people believe that we performed the first moose test with 50 kilos (110 lbs) overload in the Jeep Grand Cherokee. This is not the least bit true. We performed the first moose test with 100 kilos (220 lbs) less than the maximum payload (602 kilos/1 327 lbs) that is registered for the car, a figure which officially comes from Jeep/Chrysler.

Da: Jeep Grand Cherokee moose test failure – the full story on film | Webb-tv | Teknikens Värld

Ovvero che non solo NON sembra vero che il pilota abbia confessato alcunché, ma parrebbe anche che:

  1. La cosa sia stata comunicata ai tecnici Jeep, che sono stati invitati in pista e sono stati messi loro a disposizione i dati del computer di bordo della vettura
  2. La macchina è stata caricata con 220 libbre in MENO rispetto al massimo
  3. I test sono stati ripetuti con TRE veicoli diversi, nelle stesse condizioni e in questi test, che potete vedere nel video, la Cherokee ha stallonato SETTE pneumatici, di cui SEI documentati in video (OK, al settimo non crediamo…)

Tralasciamo il fatto che la VW Touran e la Volvo XC70 passano tra i coni senza scomporsi.

In attesa di ulteriori accertamenti, adesso per gli operai di Pomigliano saranno cazzi amarissimi, vero Se’?!

Autore: eDue

Bieco illuminista

8 pensieri riguardo “Sarà colpa della CGïL?”

  1. Se l’avessi intitolato, come avevo pensato all’inizio, The Sergio & Bullwinkle Show l’avrebbe capita qualcuno?!

  2. Diamo vera l’ipotesi iniziale: con 50kg in più il gippone si ribalta. E’ l’8% del carico utile e forse meno del 2% del peso totale dell’auto. Vuol dire che hanno progettato l’auto al millimetro: metti una valigia in più e rischi di ribaltarti. Non stiamo parlando della panda a 10.000 euro in offerta con le patatine.

    Il cliente cambia auto: con lo stesso prezzo è sicuro di rimanere in strada anche se esagera nel carico.

  3. No, non si ribalta nulla.
    La Classe A si ribaltava, ma il Cherokee non si ribalta.

    Il problema non è quello è che la macchina finirebbe per prendere l’ostacolo; ed essendo 2500 kg lanciati a 70 km/h ha un’energia cinetica da spavento. Se l’alce non è Bullwinkle, ma una persona con la 500, una madre o un padre sbadati con la carrozzella e il pupo, un’anziano/a rincoglionito/a che attraversa sono dolori.

    I 50 kg non sono 50 kg che parerebbero in effetti ben poca cosa, ma sono 50 kg oltre il limite; ecco una macchina che viene caricata oltre il limite è una macchina che viene usata per fare qualcosa per cui non è stata progettata. Ora il problema è duplice:

    1) pare che il dato sbagliato sia dovuto all’omologazione della Cherokee lassù in der posto, dove Jeep dichiara come peso a vuoto ben 158 kg MENO del reale. Quindi quando passi di 50 kg il limite formale, in realtà sei fuori già di 208 kg, ovvero mediamente di TRE PERSONE; ammetti che detta così non è la stessa cosa, no?!

    2) chi è (alzi la mano) che ha mai letto sul libretto qual’è il peso massimo che la sua autovettura può sopportare restando accettabilmente sicura?

    Ecco allora che se dichiaro 1, devo garantirmi per almeno 1,5, non per 0,9 periodico. In questo, ed è poi quello che ho voluto sottolineare con questo post, sta il vero problema di Fiat: prendere vecchiume americano e rimarchiarlo. Il vecchiume è vecchiume; la GC ha subìto un restyling e nulla più, ma è un modello vecchio. La Chrysler, piaccia o meno, fa roba vecchia e noi ci siamo limitati a importarla con loghi vari; e che fa roba vecchia non lo dico io, lo dice il fatto che è tecnicamente fallita. OK, adesso gli abbiamo mandato la Dart, ovvero la Giulietta ovvero la Viaggio, ovvero la Giulia Forse, ovvero la Bravo.

    Eppure pare che il problema della Fiat, a sentir Maglionne, sia tutto sindacale (e per loro ammissione il costo della mano d’opera è il 3% del totale sul prodotto); e ci viene dire che qui parliamo e lì si lavora.
    E si fa ‘sta roba qui?
    Parliamone.

    * * *

    Vorrei anche evidenziare la differenza di approccio tra Mercedes con la Classe A e Fiat con la GC. La prima ha detto “indagheremo”, la seconda ha riportato delle dichiarazioni che paiono essere inesistenti della controparte. E sulle gomme che stallonano? Pure quello sono inventate?

    E il problema di VW sarebbe la politica dei prezzi?
    Non sarà che mentre lì lavorano qui parlano, parlano, parlano…

  4. Io ho letto il libretto di istruzioni della mia auto. Solo che non saprei valutare quando raggiungo il limite di carico. Vado molto a occhio! 🙂

    Il tuo post era chiarissimo, non necessitava di chiosa. Facevo solo chiacchera da bar dall’alto della mia ignoranza in fatto di auto. Chiedo scusissima. (cit.) 🙂

Lascia un commento