Fire(d)fox

Mozilla and its Firefox browser have been hurting badly in the stakes for browser market against Google Chrome, Microsoft’s Internet Explorer and Apple’s Safari, and now the company is preparing a bigger restructuring with its president and a mobile VP both leaving the company, along with a renewed marketing and product effort that it plans to kick off likely in May, as it looks to tackle this. This will include Mozilla finally releasing a version of Firefox for iOS.1

Non so se Firefox (basato su WebKit, ovvero non sarà Firefox) per iOS modificherà le sorti della Mozilla Foundation che pare navigare in cattive acque, ma quel che so che il motivo per cui Mozilla naviga in cattive acque è che disperde una quantità di soldi in progetti fallimentari ed inutili, come Firefox OS.
Questi progetti non solo non portano soldi e ne costano una casino, ma offuscano anche l’immagine di Mozilla, che una volta faceva il browser Mozilla (poco, OK, ma almeno chiaro) ed oggi boh.
In realtà non sono nemmeno convinto che quello di Mozilla sia un modello d’impresa sostenibile.

Quello che so, e tanto basta al 99,9% degli utenti, è che tutto quello che tocca Mozilla diventa di una lentezza, ma di una lentezza…
A parte l’allontanamento di dirigenti, che ultimamente fa più rilasci del browser.

Almeno Firefox per iOS non sarà facile da rallentare…

* * *

  1. As Mozilla Prepares Firefox Fightback, President Li Gong And Mobile VP Rick Fant Leave | TechCrunch.
  2. eDue – Cellulare con lentezza
  3. eDue – Firefox OS: io ce la sto mettendo tutta
  4. eDue – Fire forse, ma fox parecchio
  5. eDue – Bitterfox

Autore: eDue

Bieco illuminista

Un commento su “Fire(d)fox”

Lascia un commento