Se volete sapere come nasce una polistoria:
Progettare puzzle in un ebook1
“Pensavo che avresti avuto qualche idea brillante”
[Jean in Locusta Temporis2]Narrativa e interazione
Verso la fine del 2008, quando Fabrizio Venerandi mi parlò del suo progetto di dare vita a una Casa editrice specializzata in ebook e dell’idea di creare una collana di storie a scelte multiple (le “Polistorie”) iniziai a pensare alle nuove possibilità offerte da questa forma di pubblicazione.
Mi affascinava in particolare l’idea di creare una forma di racconto fortemente interattiva che, pur mettendo in primo piano l’aspetto narrativo, contenesse nella vicenda stessa situazioni complesse o enigmi simili a quelli dei giochi di avventura: una sorta di ibrido paritario tra romanzo e gioco.
Confesso che sulle prime pensai sarebbe stato difficile realizzare all’interno di un ebook, sostanzialmente costituito da un insieme di pagine immutabili, dei meccanismi che potessero risultare interessanti e non banali.
Fortunatamente mi sbagliavo.
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- COLOMBINI, Enrico – Progettare puzzle in un ebook
- eDue – Locusta.app su App Store
Sì, ma io ho un problema… A forza di girare per l’università la mia storia ha raggiunto le 822 pagine ma non riesco a venirne a capo.. HELP!
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