Parere contrario anche dalla Lega. “Stiamo andando verso uno Stato etico che ci dice anche cosa fa male mangiare. Le bibite gassate fanno male e le patatine no? Manca solo di tassare l’aria”, commenta il segretario Roberto Maroni. Contro l’introduzione della tassa su coca cola e aranciata levata di scudi anche da parte di Assobibe e Mineracqua, le associazioni di confindustria che rappresentano il settore delle bevande analcoliche. Le due sigle esprimono “incredulità” e “forte preoccupazione” rispetto alla proposta formulata dal ministro della salute di introdurre un contributo straordinario a carico dei produttori di bevande analcoliche.1
È di oggi la notizia2 che la Legge n. 40 del 19 febbraio 20043 recante “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita” è stata di nuovo bocciata, questa volta in sede europea. In pratica non si capisce, fuori dai confini vaticani ovvero un po’ sopra l’Africa e sotto Svizzera e Austria perché una coppia di persone che possono procreare in proprio ma sono portatrici di malattie genetiche ereditarie non possano accedere alla fecondazione medicalmente assistita e quindi al preventivo controllo della salute del nascituro.
Ovvero uno stato etico. Sadico, oltretutto.
Anzi, peggio, uno stato estero etico che scrive le leggi di un altro stato.
E chi sedeva al governo nel 20044?!
Si vede che ai leghisti il concetto di stato etico sta sui coglioni solo sulla scia delle prese di posizione di Assobibite e Mineracqua.
Aggiornamento
Il presidente del consiglio, Angelo BAGNASCO, ha dato mandato al Ministro della Salute, Renato BALDUZZI, di ricorrere5 contro la sentenza in sede europea.
* * *
- Salute, il governo si divide e il dl Balduzzi si arena subito – Repubblica.it
- Procreazione, Corte europea boccia la legge 40 che nega diagnosi preimpianto – Il Fatto Quotidiano
- Camera.it – Legge 19 febbraio 2004, n. 40 “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004
- Governo Berlusconi II – Wikipedia
- Fecondazione, Balduzzi annuncia ricorso "Serve un chiarimento con Corte europea" – Repubblica.it
- Polietilene tereftalato – Wikipedia
Sullo stesso tema si veda Zot!: Questa sì che è politica!.
Immagine da: http://refileblog.wordpress.com/.
Gli “inventori” dell’IMU (anche se non era proprio così come la conosciamo oggi…) sono stati i primi a contestarla, proclamando l’obiezione. Ma pagando, alla fine.