Centraline in rete. Vista la criticità del sistema, Nissan ha impiegato una rete di centraline di controllo che garantisce il funzionamento anche in caso di guasto di uno dei cervelli elettronici. Nella situazione limite di mancanza totale di alimentazione, inoltre, una frizione può ripristinare il collegamento meccanico con le ruote, presente ma normalmente disattivato
Utilissimo per aumentare peso e complessità della macchine; in linea con le necessità imposte da emissioni e consumi, ovvero fallire e chiudere.
Da: Nissan-Infinti – Nel 2013 lo sterzo fly-by-wire – Quattroruote.
Vabbè… ma perché “Fly”?
Una cazzata più, una cazzata meno…
“Cervello elettronico”, anzi cervellone, non lo sentivo dire da quando da ragazzino andavo in delegazione con mia madre per fare qualche certificato anagrafico.
Normalmente veniva citato quando c’era qualche problema che impediva il rilascio degli stessi, tipo: “ci dispiace signora, ma il cervellone oggi non funziona…” 🙂
A me “cervello elettronico” e “cervellone” sanno anche di programmi Rai della prima metà degli ’80: “Ecco il nostro cervellone che estrae i biglietti della Lotteria Italia”.
Adesso che ci penso il titolo sta bene anche col cervello di certi uomini di marketing
E’ vero! Il cervellone era un po’ la rappresentazione dell’ignoto, dell’imponderabile… 🙂
Perchè limitare una caratteristica così diffusa ad una sola categoria? 😉
Chi ha il cambio automatico è destinato a morire nel burrone?