Dopo mesi di costante sviluppo, il progetto Debian è orgoglioso di presentare la propria nuova versione stabile 7.0 nome in codice “Wheezy”.Questa nuova versione di Debian comprende svariate caratteristiche interessanti come il supporto multiarchitettura, vari strumenti specifici per la creazione di cloud private, migliorie nell’installatore e un set completo di codec e programmi multimediali che eliminano la necessità di usare repository di terze parti.
Il supporto multiarchitettura, uno dei principali obiettivi per il rilascio di “Wheezy”, consentirà agli utenti Debian di installare pacchetti creati per architetture diverse sulla stessa macchina. Quindi ora si può, per la prima volta, installare sulla medesima macchina pacchetti creati per le architetture 32 e 64 bit e avere le relative dipendenze risolte automaticamente nel modo corretto.
Il processo di installazione è stato ampiamente migliorato: Debian può ora essere installata usando la sintesi vocale, utile per le persone affette da disabilità visive che non usano un dispositivo Braille. Grazie al lavoro congiunto di un gran numero di traduttori, il sistema di installazione è disponibile in 73 lingue, delle quali più di una dozzina è disponibile anche sotto forma di sintesi vocale.Inoltre, per la prima volta, Debian supporta l’installazione e l’avvio usando UEFI per i nuovi computer a 64-bit amd64, nonostante non sia ancora disponibile il supporto per “Secure Boot”.