Saghe mentali

Si sa, Hollywood ama le saghe. (…) Secondo la nuova teoria non solo film come Cars e Brave e gli altri sarebbero collegati da un filo narrativo ma hanno luogo tutti nello stesso universo. Prospettano cioè l’evoluzione di un mondo in cui alla fine le macchine sono diventate intelligenti, gli esseri umani si sono estinti e gli animali sono diventati esseri senzienti vagamente antropomorfi che però vivono ancora in stretta dipendenza con gli umani. Anche se per interagire con questi ultimi, devono viaggiare nel tempo. Convoluto vero?

No, semplici cazzate.

Gli ultimi film Pixar hanno tutti come protagonisti esseri umani. Da UP! a Ribelle, sono esseri umani. Volendo anche Gli Incredibili, sono esseri umani, super, ma visivamente umani.

Ora uno potrebbe chiedersi perché, ma solo uno che non sa nulla ma nulla di CA – computer animation – potrebbe chiederselo. Gli altri sanno perfettamente che la tecnologia per far muovere realisticamente figure umane in CA è molto recente, molto costosa e molto lenta in fase di produzione (ovvero ha un TTM1 lungo); ecco perché hanno iniziato con gli oggetti e sono finiti alle figure umane.

Adesso che possono farle (ed UP! è stato l’ultimo della serie Pixar, da quello è Disney e si vede – anzi nun se po’ vede) le fanno. Per non restare scoperti col mercato ci ficcano in mezzo i sequel: Disney, appunto.

Ovviamente: La strana teoria dell’universo Pixar: Wall-E e Cars raccontano l’apocalisse – Repubblica.it.

* * *

  1. Time to market – Wikipedia

Autore: eDue

Bieco illuminista

Lascia un commento