Modello top con clistere di lava incluso

Ah, la Smart, quella macchinetta che a parte in Italia non ha venduto, quella che sembra di stare in un fregno di quelli che si guidano senza patente.
Ma adesso alla Mercedes ha dato una bella mano la Renault, quella che fa le macchine già incidentate in sede di design.

Vediamo come va:

Se si rapporta il prezzo di oltre 18.000 euro alle dimensioni e alla possibilità di trasporto, la fortwo è fuorigioco in partenza, visto che sfruttando gli sconti con tale somma si può acquistare una media turbodiesel. Ma questi ragionamenti a tavolino non fanno i conti con quello che i pubblicitari e la gente di marketing definiscono “wow factor” (una qualità o una caratteristica di un oggetto che emoziona). Che si materializza già quando si guarda la vetturetta la prima volta: il colore grigio opaco e i cerchi scuri le danno un aspetto grintoso.

* * *

A questa andatura la vettura fila via liscia senza sforzo e pure ben centrata, ma se si cambia traiettoria si evidenziano i limiti dello sterzo, che manca di progressività e di precisione (ma va ricordato che le gomme winter non aiutano). Difficile anche calibrare l’intensità della frenata, visto che il pedale ha corsa lunga e l’azione frenante non è lineare; in velocità, poi, si manifestano pure dei serpeggiamenti.

* * *

Insomma, con la fortwo mi sono divertito. Alla faccia della razionalità (e del consumo di 6,8 l/100 km, che mi aspettavo inferiore).

Corri in edicola™!

Da Smart fortwo – Una Settimana Con La 0.9 Turbo Twinamic Limited [Day 1] – Quattroruote

Autore: eDue

Bieco illuminista

Un commento su “Modello top con clistere di lava incluso”

  1. NON È NEANCHE MILLE! NON È NEANCHE MILLE!
    A quei livelli è meglio comprarsi un’utilitaria usata prezzata meno di 1000 euri col servosterzo che fischia come un treno che frena

Lascia un commento