I problemi del web con iPad 3

a) Lo so; se il sor Jobs fosse ancora vivo sarebbe tanto dispiaciuto del fatto che non ho titolato The New iPad, usando invece iPad 3 che Apple aborrisce; ma credo sia meglio così1.

b) Lo so, sembra un’insopportabile visione Apple centrica titolare che il web ha problemi con l’iPad e non viceversa. Ma se togliete iPad e mettete Retina Display, ovvero schermo ad alta risoluzione, o meglio schermi con risoluzione tipografica a stampa2, vedete che il problema è inquadrato nelle giusta prospettiva.

Ora il problema esiste eccome.
Per lungo tempo, diciamo dalla creazione del web come alternativa al gopher3,4, abbiamo fondato il mutevole mondo dell’HTML su una sola certezza, ovvero che la risoluzione delle immagini fosse di 72 punti pollice (dpi).

Ma gli schermi dei computer (in senso lato) da allora non hanno fatto altro che aumentare di risoluzione.
Ora il problema con gli schermi Retina, venduti da Apple ma prodotti da Samsung, LG ed altri e quindi presto su molti altri marchi, è che il testo si vedrà certamente meglio5, e probabilmente questo costringerà nell’angoletto la tecnologia e-Ink, ma le immagini a bassa risoluzione su schermi ad alta risoluzione si vedono male.

Incidentalmente, le immagini ad alta risoluzione pesano molto ma molto di più e questo contrasta anche con la diffusione della connettività dati cellulare.

Così a naso mi pare un bel casino.
Ne riparleremo.

* * *

  1. eDue – The Dear Old iPad
  2. Brad Frost Web – Optimizing Web Experiences for High Resolution Screens (US)
  3. Wikipedia.it – Gopher (informatica)
  4. Wikipedia.org – Gopher (protocol) (EN)
  5. ZELDMAN, Jeffrey – Web Type Will Save Us (Or, Who’s Afraid of the Big, Bad Retina Display?) (US)

Autore: eDue

Bieco illuminista

6 pensieri riguardo “I problemi del web con iPad 3”

  1. Se mi posso permettere una sottigliezza… le immagini a bassa risoluzione si vedono sempre bene, si vede “bene” che sono a bassa risoluzione. Probabilmente dovremo abituarci ad abbandonare il 72 in favore di un 90 o di un 100 (sparo a casaccio…) ed a lavorare meglio sulle compressioni jpg

  2. No, sono della generazione “pari” iPad2, iPhone 2, iPhone 4… se ne salta una.

  3. Grazie al nuovo arrivato, ho preso l’iPad2 con lo scontone 🙂

  4. Il buon Steve sarebbe stizzito anche per questo, ma sticazzi; mi pare un’ottima scelta 😉

Lascia un commento