There’s a bug for that

Ancora non capisco perché invece che migliorare i dispositivi tattili si continui a lobotomizzare quelli da scrivania (portatili e non).
Ad esempio pare che una delle feature di OS X 10.8 Coguaro sarà il Promemoria come quello di iOS 5.x.
Nessuno sul pianeta capisce perché una cosa che potrebbe e dovrebbe centralizzata nel Calendario dell’OS X, viene invece messa in un’altra applicazione.
D’altro canto nessuno, a parte forse qualche onanista in quel di Cupertino, capisce perché in OS X c’è da anni un’applicazione che si chiama Stickies (Promemoria)

ma le note vengono sincronizzate dentro Mail.app.
Puro disturbo bipolare della HCI.

Alla fine uno si aspetterebbe, almeno per contrappasso, che i messaggi vengano messi dentro Mail.app, e invece viene fuori un’applicazione ac hoc che si chiama Messaggi (almeno…) e che nella sua versione Beta per Mac OS X Lion è già alla versione 6.1 e rotti

Dove siano le versioni precedenti nessuno lo sa, visto che anche per iOS l’applicazione esiste solo dal sistema 5.
Alcuni che la sanno lunga dicono che le sei versioni mancanti sono quelle di iChat che, delle due l’una, o è evoluto in Messaggi ed allora per questioni di usabilità si dovrebbe continuare a chiamare col suo nome, oppure no; ma questo è marketing.
Comunque, questa applicazione, anche se in Beta, già mostra tutte le potenzialità del nulla che c’è dietro; intanto non sincronizza i messaggi precedenti che pure sono presenti sia su iPhone che su iPad

Poi non è in grado di rappresentare correttamente lo stato dell’utente nella menu bar

e quindi se non si sa che la stessa opzione è disponibile tra i menu di Messaggi.app, si rischia di rimanere invisibili o, ciò che è peggio, visibili con tutti gli special accesi.

Se questo gioiello debba fare qualcos’altro, a parte sincronizzare i messaggi tra i vari dispositivi (ah, già iCloud: lo sta usando qualcuno?! o farà la fine di iAd che era stunning, boom, revolutionary,…) e permettere all’utente di mandarli/riceverli, non so, ma quel poco che fa lo fa davvero male.

Sì è una Beta, ma chi gliela ha chiesta?!

Autore: eDue

Bieco illuminista

3 pensieri riguardo “There’s a bug for that”

  1. iCloud lo sto usando, ma a fatica.. ottimo per calendari, appuntamenti e contatti (e bastava MobileMe) mi pare presuntuoso (in logica Apple, dunque) ritenere che si debbano sincronizzare solo documenti iWork’s, per quanto sia una “bella” suite. I miei files FileMaker, ad esempio? Allora Dropbox… e le note e gli appunti solo su (Dio li benedica) Evernote.

  2. Si, me le ricordavo… mi sono sempre domandato come sarebbe la faccia di mia moglie se dovessi andar da lei con una bella copia di FM in dono, con tanto di fiocco…

Lascia un commento