Come sapete entrambi, non compro e non leggo più Il Fatto Quotidiano1,2,3, e ho invece purtroppo comprato e letto Adesso Basta di Simone PEROTTI4.
Uno dei due, cattivo, mi segnala la sua nuova fatica, recensita nel braccio femminile del giornale in argomento5.
Il nuovo libro si propone di spiegare il maschio italico, dando finalmente voce alla frustrazione femminile6:
O vanno a puttane oppure sono gay: il vecchio, trito stereotipo sembra amaramente corrispondere sempre più al vero. E allora “sono davvero condannate alla solitudine le donne che hanno un progetto in cui credere?”. La risposta è negativa solo se si sceglie la strada del compromesso, quello che le donne, a volte con rabbia, a volte con ironica saggezza, cercano di mettere in pratica: alcune diventano bisessuali per necessità; altre si accontentano di un uomo condiviso con altre, senza però la malinconia delle amanti di un tempo; altre ancora, al contrario, scelgono una poligamia che non riversi troppe aspettative su uno solo; altre infine – le cougar – scelgono ragazzi più giovani, soprattutto perché più romantici. Quasi tutte, in attesa della tanto invocata rivoluzione maschile, si consolano con dei giocattoli erotici (“è raro trovare una donna tra i trenta e i quarant’anni, e forse anche oltre, che non abbia il vibratore”). Un modo per archiviare non solo l’invidia del pene, ma soprattutto l’indicibile e frustrante fatica di cercarlo.
Almeno questa volta invece che recensirsi da sé hanno affidato il compito ad una femmina, che a quanto pare non aspettava altro per sfogarsi del fatto che le batterie si scaricano sempre il sabato sera ed i festivi.
Mi sento di anticipare alcuni titoli prossimi venturi:
– Melchiorre P. Cento colpi di tegola prima di andare a dormire.
– Avanti tetta. Manifesto per una rivolta sessuale.
– Poi ti spiego perché. Storia di Massimo detto Batacchio.
– Ufficio di scollacciamento. Una proposta per ricominciare a vivere.
– Adesso bagnati. Lasciare lo stronzo e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l’ha fatta.
* * *
- eDue – Informati(ci)
- eDue – Distrattorama™
- eDue – Adesso basta
- eDue – Adesso piantala
- eDue – Cretina display
- Il Fatto Quotidiano.it – “Dove sono gli uomini?”: nel libro di Perotti ‘quello che le donne ci dicono’
Non essendo mai andato a puttane, immagino di essere gay. Mi ruga un poco la cosa. Scoprirlo a 42 anni significa che mi sono perso chissà quante occasioni.
A parte gli scherzi, quando lessi l’articolo una lampadina mi si accese, ma non avevo ancora capito il pericolo. Qui mi sveli l’arcano.
Sulla crisi dell’identità maschile consiglio invece:
http://www.claudio-rise.it/maschio_amante_felice/maschio_amante_felice.htm